Laura Bauco


Laura Bauco

Mi chiamo Laura e sono una persona un po’ particolare, sono una filosofa, amo il canto e l’arte in genere. Durante il mio percorso universitario oltre alla storia, alla letteratura italiana, alla psicologia ed alla pedagogia ho affrontato anche lo studio di elementi di fisica e cosmologia.

Mi piace scommettere su chi rimane un po’ indietro (grandi e piccini), su chi ha bisogno di qualcuno che lo prenda per mano lungo la strada.

Perché?

Perché vedere la gioia del risultato che illumina gli occhi di chi quasi non ci credeva più è un’esperienza meravigliosa!

Credo profondamente che non esista un solo metodo “giusto” ed universale per studiare, ma che ne esistano tanti quanti sono gli studenti; la mia scommessa è scovare insieme ai ragazzi quello più adatto a loro per ritrovare l’entusiasmo, l’autonomia, l’autostima e la curiosità che poi li accompagneranno per la vita.

Come rappresenterei il mio metodo di assistenza e formazione?

Mi farei aiutare dalle parole del saggio filosofo Plutarco «…la mente non ha bisogno, come un vaso, di essere riempita, ma, come legna da ardere, ha bisogno solo di una scintilla che la accenda, che vi infonda l’impulso alla ricerca e il desiderio della verità.»

Ed ora a lavoro…c’è una scintilla da far scoccare!