Propedeutica di Latino


Il passaggio dalla scuola secondaria di primo grado (le “medie”, per intenderci) alla scuola superiore rappresenta un bel salto sia per tuo figlio, che lo affronta in prima persona, sia per te genitore, che lo hai sempre seguito più o meno da vicino.

Se vi trovate a frequentare l’ultimo anno della scuola media inferiore e la vostra scelta, per attitudine naturale del ragazzo o per credo familiare, è ricaduta su un liceo in cui è previsto l’insegnamento del latino, la Propedeutica è quel che fa al caso vostro!

Perché il primo approccio alla lingua latina richiede un’attenzione a raccontare quel mondo non come impolverato e fatto di versioni e dizionari, ma come qualcosa di attraente, divertente, vicino e ancora vivo, come uno strumento di approfondimento della nostra lingua italiana e come un trampolino per l’apprendimento di altre.

La nostra intenzione è quella di cambiare la classica visione del latino come lingua austera ed esageratamente intellettuale e associarla invece a momenti di conoscenza diretta del mondo moderno, creando diacronicamente un legame con il nostro passato bacino culturale.

Frequenza

2 ore 1 volta a settimana
gruppi di min 5 max 10 partecipanti

Richiedi informazioni sul corso Propedeutica di Latino

I campi contrassegnati da * sono obbligatori



Acconsento al trattamento dei dati personali