Assistenza Scolastica per gli alunni con DSA


I Disturbi Specifici dell’Apprendimento, definiti con la sigla DSA (Legge 8 ottobre 2010 n. 170), e meglio conosciuti con i termini di dislessia, disortografia/disgrafia discalculia, sono un gruppo di disturbi di origine neurobiologica (costituzionale) delle abilità di base, che interferiscono con il normale apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo.

Essi rappresentano un problema ad alta incidenza nella popolazione scolastica (il 4% circa), originando molti casi di disagio e abbandono scolastico. Per questo è fondamentale l’osservazione precoce dello sviluppo delle abilità di apprendimento, per contenere e ridurre il disagio di tipo affettivo e sociale e di prevenire l’insorgere di disturbi comportamentali.

Agli alunni con DSA, offriamo strumenti osservativi e didattici concreti, basati sui risultati dei Test, tenendo in considerazione gli aspetti emotivi-motivazionali del bambino e del suo ambiente familiare e scolastico.

Inoltre, sono previsti interventi con strategie educative e didattiche mirate sugli alunni con DSA  mettendo in atto gli strumenti compensativi e dispensativi concordati nel PEP (Piano Educativo Personalizzato) o nel PDP (Piano Didattico Personalizzato), e che rispettino le esigenze dell’alunno.

STRUMENTI  COMPENSATIVI specifici  e non specifici o funzionali  per le attività:

a) computer con software didattici specifici

b) materiali e strumenti adatti (tecnologici-informatici e non) che facilitano la letto scritturala sintesi vocale, tavola pitagorica, registratore con cuffie, libri digitalizzati.

c) utilizzo di Mappe Mentali e Mappe Concettuali, tecniche di semplificazione dei testi e per l’organizzazione dei contenuti di studio.

Le Mappe rendono particolarmente congeniale l’apprendimento dei ragazzi con dislessia valorizzando i punti di forza e minimizzando quelli di debolezza perché
le informazioni vengono presentate in maniera visiva, non lineare;
i concetti sono rappresentati con immagini, colori, forme, parole chiave o frasi mimime.

E’ importante, nonché necessario, creare un clima relazionale, sostenere la motivazione, favorire l’autostima, lavorare sulla consapevolezza.

Richiedi informazioni sul corso Assistenza Scolastica per gli alunni con DSA

I campi contrassegnati da * sono obbligatori



Acconsento al trattamento dei dati personali